Salta al contenuto principale

News

Smettere di fumare: l’impatto sull'apnea del sonno.

29/04/2020 - 11:02 am - Apnee Notturne
smettere di fumare

HO DECISO DI SMETTERE DI FUMARE!


Buona decisione! Ma, detto questo, qual è il passo successivo? Agire, naturalmente! Smettere di fumare sarà come un soffio di aria fresca nella vostra vita e nel vostro sonno.

Il fumo ha un forte impatto sull'apnea del sonno. La nuova domanda è: come smettere? Esistono molti modi...

Ci sono diverse tecniche che sono davvero efficaci . L’importante è trovare quella più appropriata per le vostre abitudini quotidiane e per la vostra personalità. Alcuni fumatori smettono da un giorno all'altro, altri riducono gradualmente il numero di sigarette giorno dopo giorno.

Alcuni trattamenti si sono dimostrati efficaci, come la terapia di sostituzione della nicotina (con cerotti o gomme da masticare), cure specifiche a seconda del paese in cui vivete, o più recentemente le sigarette elettroniche.

Quando c’è la volontà...…

Oggi le strategie per smettere di fumare non sono descritte solo come trattamenti, ma anche come consigli comportamentali per aiutare le persone nel percorso verso il successo.

Ad esempio, i “5 segreti per smettere di fumare” dell'associazione americana per il polmone (1) sono più 5 buoni consigli su come impostare il vostro modo di pensare che tecniche pratiche.  Così come i “10 consigli per smettere di fumare” (2) sul sito ufficiale del sistema sanitario inglese.

Una forte motivazione ed esigenze profonde e complesse sono la chiave per trovare la forza di smettere.

Qualunque trattamento o tecnica scegliate per raggiungere i vostri obiettivi, c'è una cosa che dovete fare prima: trovare i vantaggi nel non fumare maggiori agli attuali svantaggi. Possono essere motivazioni legate alla salute (cancro, apnea del sonno, rinite, asma…), al denaro (sapete quanto spendete ogni mese in sigarette?), al piacere (odore, gusto), o persino al senso di ansia per la vostra famiglia. Mettete i vantaggi in testa al vostro elenco, leggetelo ogni volta che pensate a fumare, e sarete sorpresi nel realizzare che smettere di fumare non è difficile come pensavate. Trovate carta e penna, e scrivete vantaggi e svantaggi in due colonne e poi confrontateli. 

Il vostro sonno, la vostra salute e la vostra stessa persona vi saranno grati.


(1)http://www.lung.org/stop-smoking/i-want-to-quit/five-secrets-for-quittin... (2)http://www.nhs.uk/Livewell/smoking/Pages/Motivateyourself.aspx

Tags: Salute