Salta al contenuto principale

Contatti

Aperto

Accesso Rapido

News

Scopri tutto quello che c'è da sapere sulle apnee notturne!

OSAS

Settembre 7, 2020 - Conseguenze sulla salute

OSAS: i rischi per chi non segue una terapia

OSAS: quali sono i rischi per chi non segue una terapia?

apnee notturne

Agosto 21, 2020 - Curiosità

Apnee notturne e invalidità

Apnee notturne come condizione invalidante

apnee notturne donne

Agosto 19, 2020 - Salute

Apnee notturne nelle donne. Come si manifestano?

Come si manifestano nelle donne?

apnee notturne

Agosto 7, 2020 - Curiosità

Apnee notturne, chi ne soffre di più?

Apnee notturne, quali sono i soggetti colpiti? Secondo un recente studio di The Lancet, sono circa 900 milioni nel mondo le persone affette da apnee ostruttive del sonno (Osas).  In Italia ne soffrono circa 20 milioni di individui tra i 15 e i 74 anni e, sebbene in passato venisse considerata una patologia rara, la sua diffusione è aumentata notevolmente negli ultimi 10 anni. 

nicturia

Agosto 4, 2020 - Patologie Correlate

Nicturia e apnee notturne

La nicturia Dopo una certa età viene considerato normale soffrire di nicturia, disturbo che costringe ad alzarsi una o più volte di notte, per colpa della prostata ingrossata, nel caso degli uomini, oppure della vescica iperattiva, per le donne. Ma non è detto che siano queste le vere ragioni.

terapia con cpap

Luglio 24, 2020 - Conseguenze sulla salute

Terapia con CPAP, l’importanza di essere costanti

Usare la CPAP con costanza CPAP è un acronimo in lingua inglese che significa Continuous Positive Airway Pressure e viene utilizzato per indicare un dispositivo medico utilizzato come terapia per disturbi del sonno come le OSAS (apnee ostruttive del sonno).

OSAS

Luglio 14, 2020 - Curiosità

OSAS e patente, che cosa dice la legge

OSAS e patente, che cosa dice la legge Nel 2014 l’Unione Europea con la Direttiva 2014/85/UE ha stabilito i requisiti necessari per il conseguimento e il rinnovo della patente di guida per chi è affetto da OSAS (sindrome delle apnee ostruttive del sonno o apnee notturne), patologia alla base dei cosiddetti “colpi di sonno”, causa di circa il 20% degli incidenti stradali.

cpap

Giugno 25, 2020 - Curiosità

In vacanza con la CPAP si può!

Viaggiare con apparecchiature CPAP (acronimo di Continuous Positive Airway Pressure, cioè Pressione Positiva Continua delle vie aeree) è semplice e pratico, bastano solamente alcune accortezze. 

monitoraggio

Giugno 10, 2020 - Curiosità

Monitoraggio del sonno: sleep tracker il controllo fai da te

Il monitoraggio fai da te della qualità del sonno attraverso degli Sleep Tracker

smettere di fumare

Aprile 29, 2020 - Salute

Smettere di fumare: l’impatto sull'apnea del sonno.

HO DECISO DI SMETTERE DI FUMARE! Buona decisione! Ma, detto questo, qual è il passo successivo? Agire, naturalmente! Smettere di fumare sarà come un soffio di aria fresca nella vostra vita e nel vostro sonno. Il fumo ha un forte impatto sull'apnea del sonno. La nuova domanda è: come smettere? Esistono molti modi...

menopausa

Aprile 21, 2020 - Fattori di rischio

Menopausa: un fattore di rischio per l'apnea del sonno

Menopausa: un fattore di rischio per l'apnea del sonno L'apnea del sonno non è solo una malattia maschile, specialmente dopo i 50 anni. Nell’età della menopausa, la prevalenza dell'apnea ostruttiva del sonno è simile tra uomini e donne. 

consigli

Aprile 15, 2020 - Curiosità

10 consigli prima di andare a letto

10 consigli da sapere prima di andare a letto L'apnea del sonno è un grave disturbo, ma alcuni semplici consigli e buone abitudini possono ridurrene il rischio. Ecco 10 consigli e buone abitudini da adottare prima di andare a letto. Le conoscete tutte?