Salta al contenuto principale

Risultati annuali del Gruppo

In allegato il comunicato relativo i risultati annuali del Gruppo Air Liquide comprensivo di un estratto del Management Report.

Il fatturato nel 2017 ha superato i 20 miliardi di euro, con una crescita di +12,2% sulla base dei dati pubblicati rispetto al 2016; tale risultato integra un anno intero di vendite di Airgas. Su base comparabile, il fatturato è in aumento di +2,9%. L'utile netto (di pertinenza del Gruppo) è stato pari a 2.200 milioni di euro, in crescita di +19,3%.

Commentando i risultati annuali, Benoît Potier, Presidente-Direttore Generale, ha dichiarato: «Il 2017 segna una nuova tappa per il Gruppo, che ha integrato con successo Airgas e prende una nuova dimensione con vendite annuali superiori a 20 miliardi di euro. In un contesto economico mondiale più favorevole, tutte le attività Gas & Servizi sono in crescita nel 2017 ed in particolare Industrial Merchant, che rappresenta circa la metà del nostro fatturato, e la cui ripresa si è confermata trimestre dopo trimestre. Sul piano geografico, la crescita è trainata in particolare dalle economie in sviluppo, specialmente la Cina, dal buon livello di attività della zona delle Americhe, e dai progetti di Large Industries in Medio Oriente.

La performance operativa del Gruppo è in miglioramento, con nuovi guadagni in efficienze elevati a livello globale e sinergie legate ad Airgas in anticipo sulle nostre previsioni che contribuiscono all'aumento del margine operativo e alla crescita dell'utile netto. Il bilancio è solido: il livello elevato del cash flow partecipa alla diminuzione significativa dell'indebitamento di circa 2 miliardi di euro sull'anno.

Il Gruppo può inoltre poggiare sulle sue decisioni di investimenti, in particolare in favore dell'innovazione, che hanno raggiunto in totale 2,6 miliardi di euro nel 2017, oltre che sui suoi 2,1 miliardi di euro di investimenti industriali in corso di esecuzione per sostenere la sua crescita futura.

Grazie alla sua nuova dimensione, ai suoi sforzi di competitività e alle iniziative lanciate nel quadro del suo programma strategico, il Gruppo è ben posizionato per la sua crescita futura ed il suo sviluppo. Dunque, in un contesto comparabile, Air Liquide è fiduciosa nella sua capacità di realizzare nel 2018 una crescita dell'utile netto».

Scarica il documento