Salta al contenuto principale

Viaggiare con l’ossigeno

Desideri andare in vacanza, viaggiare o semplicemente spostarti dalla tua abitazione di residenza? Con VitalAire è possibile.

Il servizio di VitalAire

VitalAire, grazie alla sua presenza capillare su tutto il territorio italiano, eroga il servizio di Ossigenoterapia Domiciliare anche ai pazienti che intendono trascorrere un soggiorno residenziale provvisorio (ferie, vacanze, viaggi, ecc.) al di fuori del proprio abituale domicilio.

VitalAire, da sempre attenta al benessere dei propri assistiti e sensibile alle innovazioni, ha creato una Rete Internazionale che permette lo svolgimento del servizio di ossigenoterapia anche all’estero, garantendo ai pazienti anche un supporto nella preparazione delle pratiche amministrative necessarie.

Nell’ambito dell’organizzazione del viaggio, la sede locale di VitalAire mette a disposizione del paziente e della sua famiglia tutto quanto necessario per la prosecuzione della terapia, assicurando la stessa professionalità della sede locale a servizio del domicilio abituale.

Come fare?

Per assicurarti uno spostamento senza problematiche e garantire la continuità del servizio di ossigenoterapia:

  1. PIANIFICA per tempo i viaggi
  2. CHIEDI autorizzazione alla tua ASL di riferimento
  3. CONTATTA il tuo Servizio Pazienti, con un preavviso di almeno 15 giorni in Italia e 20 all’estero, specificando:
  • indirizzo della l località di soggiorno;
  • data e orario di inizio del trasporto o di arrivo;
  • ulteriori informazioni necessarie per poter organizzare adeguatamente il servizio stesso (es. telefono o persona di riferimento in loco).

Il Servizio Pazienti VitalAire Italia vi guiderà in tutto il vostro soggiorno!

Documenti utili

Per poter viaggiare è necessario contattare il proprio medico in modo da ottenere l’autorizzazione necessaria. Inoltre, talvolta, può essere utile, soprattutto per viaggi all’estero, avere un documento che descriva in sintesi la propria storia clinica.

Ricordati quindi di contattare il tuo medico per tempo!

 

Qualche consiglio utile...

Viaggi in treno, aereo o macchina?

Ci sono numerosi modi in cui è possibile viaggiare: treno, aereo, macchina, autobus, camper, etc…

A seconda se la terapia viene svolta con ossigeno liquido, gassoso o mediante concentratore, ecco qualche utile consiglio per organizzare al meglio il tuo viaggio in base al mezzo di trasporto scelto:

Scopri di più su...