Salta al contenuto principale


La Nutrizione Parenterale domiciliare consiste nel somministrare nutrimenti tramite le vene. Scopri come viene effettuata e in quali pazienti.

Cos'è la nutrizione parenterale?

La nutrizione parenterale consiste nel somministrare nutrimenti tramite vene: tale operazione viene praticata in pazienti che, per motivi di salute o in seguito a un intervento chirurgico all'apparato digerente, non sono in grado di nutrirsi per via orale.

Nutrizione Parenterale Parziale e Totale

La Nutrizione Parenterale può essere parziale quando il paziente è in grado di alimentarsi anche per via orale, mentre si parla di Nutrizione Parenterale Totale (NPT) quando le vene costituiscono l’unica fonte nutrizionale. Per la somministrazione della NPT vengono utilizzate vene “centrali”, cioè vene di grosso calibro che si congiungono con la vena cava superiore, che è la vena che sbocca direttamente nell’atrio destro del cuore.

Come si svolge

La nutrizione parenterale prevede generalmente l'utilizzo di un catetere, definito Catetere Venoso Centrale (CVC), che consente un collegamento tra la superficie cutanea (esterna) e una vena centrale. Il CVC è un catetere biocompatibile che, inserito nella vena, arriva in regione cavo-atriale, cioè nella regione in cui la vena sbocca nell’atrio destro del cuore.

nutrizione parenterale domiciliare

A chi si rivolge

Chiunque può avere l’esigenza di svolgere questo tipo di terapia, dai più piccoli ai più anziani.

Nutrizione parenterale domiciliare

La nutrizione parenterale ha una durata che varia a seconda della necessità e delle condizioni cliniche del paziente. Se, però, il trattamento dovesse prolungarsi per diversi mesi o addirittura anni, c'è la possibilità di svolgerla al domicilio in tutta sicurezza.

Svolgere la terapia presso il proprio domicilio facilita la gestione e il supporto da parte dei famigliari, oltre a garantire al paziente di svolgere le cure circondato dai propri cari e in un ambiente a lui più favorevole.

Il servizio di VitalAire comprende la fornitura di materiali e prodotti, training infermieristico e la reperibilità H24. Inoltre, il servizio infermieristico così come le cure domiciliari se necessarie sono svolte da Medicasa, che insieme a VitalAire costituisce la Business Unit Home Healthcare di Air Liquide.

Scopri la nostra offerta o contattaci per maggiori informazioni!

Scopri di più su...

La nostra offerta per la nutrizione artificiale

Il servizio di VitalAire integra nel percorso assistenziale del paziente le cure domiciliari e la fornitura di prodotti e materiali

Leggi tutto