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Dieta Bilanciata e buone abitudini alimentari vi fanno bene

31/03/2020 - 11:52 am - Apnee Notturne
dieta bilanciata

Dieta Bilanciata e buone abitudini alimentari vi fanno bene

Seguire una dieta bilanciata vi darà modo di minimizzare il rischio di cattivo sonno, di obesità, di malattie cardiovascolari e di diabete. Tutte malattie strettamente associate all'apnea del sonno.  

Per questo motivo è necessario evitare grassi cattivi, sale e cattivo zucchero, importante, invece, è bere tanta acqua e integrare le verdure nella nostra alimentazione.

Il nostro corpo è una bilancia in  equilibrio tra “entrate” e “uscite”, ossia nutrizione e attività fisica. Brucia calorie per far respirare il nostro cuore, far muovere i nostri muscoli, far pensare il nostro cervello, far vivere il nostro intero organismo. Ha bisogno di cibo per ottenere calorie. Seguire una dieta equilibrata significa fornire al corpo il giusto apporto di calorie di cui necessita per funzionare al meglio, sia che abbiamo bisogno di perdere o di aumentare peso.

Questo articolo non vuole sostituire un nutrizionista (vi invitiamo a consultarne uno se il vostro medico lo ritiene opportuno). Tuttavia, esistono alcuni elementi fondamentali (1) che potrebbero esservi utili se desiderate ridurre i sintomi dell'apnea del sonno attraverso un programma completo che comprende una dieta.

Alcuni consigli semplici da tenere a mente

  • Il cibo ci tiene in vita. Una dieta bilanciata con buone proporzioni di grassi, carboidrati, proteine, vitamine e minerali, porta alla salute.
  • Accertatevi di avere un equilibrio energetico (calorie) adatto al vostro stile di vita. Quando fate esercizio, avete bisogno di più energia rispetto a quando dormite. Per mantenere il vostro peso, consumate solo le calorie che bruciate attraverso l'attività fisica. Se volete perdere peso, consumate meno calorie o bruciate più calorie.
  • Il nostro corpo ha bisogno di tre diverse fonti di calorie per la sua energia, la sua ricostruzione e le sue prestazioni: proteine, grassi e carboidrati. Elementi importanti che garantiscono un apporto energetico diverso ed hanno funzioni diverse.
  • È necessario distinguere tra grassi buoni, con omega-3 essenziali, e grassi cattivi. L'associazione dei cardiologi americani, sul suo sito web (2), usa addirittura la parola “ugly (orribili)” per identificate alcuni grassi molto cattivi .
  • È necessario distinguere tra carboidrati buoni e carboidrati cattivi. Zuccheri aggiunti e raffinati sono detti zuccheri cattivi, mentre la frutta apporta al nostro organismo zuccheri buoni. Inoltre, i carboidrati con basso indice glicemico sono migliori rispetto a quelli che ne hanno uno elevato, in particolar modo se soffrite di diabete. L'indice glicemico è il modo in cui il cibo aumenta lo zucchero nel sangue. Ad esempio, non tutto il riso o il pane è uguale.
  • Ridurre il sale (sodio) minimizza il rischio di pressione alta.
  • Bere acqua in misura adeguata è fondamentale.

Chiedete ad un nutrizionista ulteriori spiegazioni circa una sana nutrizione ed una dieta personalizzata, focalizzata sul vostro stile di vita, su eventuali problemi di salute e sugli obiettivi che volete raggiungere.

(1)http://www.heart.org/HEARTORG/GettingHealthy/NutritionCenter/HealthyEati... (2)http://www.heart.org/HEARTORG/GettingHealthy/NutritionCenter/HealthyEati...

Tags: Salute