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News - Conseguenze sulla salute

Scopri tutto quello che c'è da sapere sulle apnee notturne e su come migliorare la qualità del tuo sonno!

Apnee sonno

Agosto 27, 2021 - Apnee Notturne

Usare lo smartphone prima di andare a letto causa disturbi del sonno?

Molti di noi utilizzano lo smartphone prima di andare a dormire, spesso restando svegli fino a tardi e addormentandosi con il telefono in mano. Questo atteggiamento, a lungo andare, potrebbe crearci problemi sia dal punto di vista salutare che psicologico, causando disturbi del sonno come le apnee notturne. 

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OSAS

Agosto 6, 2021 - Apnee Notturne

Russamento, insonnia e scarse ore di sonno come influiscono negativamente sulla salute e la qualità della vita

Russamento e disagi relazionali  Il russamento è un rumore rauco prodotto da naso e gola durante il sonno. In Italia ne soffrono circa il 60% degli uomini e il 40% delle donne, si tratta quindi di un disturbo del sonno abbastanza comune. Il russare può essere legato a diversi sintomi come sonno interrotto, respiro affannoso e sensazione di soffocamento con conseguente sonnolenza eccessiva durante il giorno e mal di testa. 

Tags: Conseguenze sulla salute Salute

CPAP

Luglio 22, 2021 - Apnee Notturne

Come gestire i problemi con la CPAP

Problemi durante la terapia con CPAP?

Tags: Conseguenze sulla salute Curiosità

Apnee sonno

Giugno 21, 2021 - Apnee Notturne

Di quante ore di sonno abbiamo bisogno e perché è importante dormire?

Il sonno è fondamentale per la nostra salute. Tuttavia, quando si vive una vita frenetica, spesso, è una delle prime cose che viene trascurata o sacrificata, portandoci a dormire meno ore di quelle necessarie al nostro corpo.

Tags: Conseguenze sulla salute Curiosità Salute

adattarsi alla CPAP

Giugno 18, 2021 - Apnee Notturne

Perché è importante adattarsi all’utilizzo della CPAP e della maschera?

La CPAP è la terapia più comune e conosciuta per curare chi soffre della Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS). La CPAP è, essenzialmente, un piccolo ventilatore che immette un flusso costante di aria pressurizzata nelle vie aer

Tags: Conseguenze sulla salute Curiosità Salute

Gennaio 8, 2021 - Apnee Notturne

Il monitoraggio del sonno tramite smartwatch

Per individuare le apnee notturne e monitorare la qualità del sonno i medici utilizzano una tecnica chiamata "polisonnografia" (PSG), in realtà un insieme di diverse tecniche tra cui ad esempio l'elettrocardiogramma, l’elettroencefalografia e l’elettrooculografia (rilevazione dei movimenti oculari).

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Novembre 20, 2020 - Apnee Notturne

Coronavirus: quali rischi per chi soffre di apnee notturne?

Dall’inizio della pandemia di COVID-19 dello scorso marzo, questa malattia si è diffusa in tutto il mondo causando centinaia di migliaia di contagi e migliaia di decessi. Una situazione che, nel nostro Paese, stiamo ancora vivendo.

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apnee notturne

Settembre 28, 2020 - Apnee Notturne

Apnee notturne, come si diagnosticano?

Quali test si possono fare per diagnosticare le apnee notturne?

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OSAS

Settembre 7, 2020 - Apnee Notturne

OSAS: i rischi per chi non segue una terapia

OSAS: quali sono i rischi per chi non segue una terapia?

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terapia con cpap

Luglio 24, 2020 - Apnee Notturne

Terapia con CPAP, l’importanza di essere costanti

Usare la CPAP con costanza CPAP è un acronimo in lingua inglese che significa Continuous Positive Airway Pressure e viene utilizzato per indicare un dispositivo medico utilizzato come terapia per disturbi del sonno come le OSAS (apnee ostruttive del sonno).

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inquinamento

Marzo 25, 2020 - Apnee Notturne

Inquinamento: influisce sulla sindrome delle apnee notturne?

L’inquinamento influisce sulla sindrome delle apnee notturne ?

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vita sana

Marzo 20, 2020 - Apnee Notturne

Vita sana per una terapia più efficace con le CPAP.

UNA VITA SANA FA SÌ CHE IL TRATTAMENTO CON LA CPAP SIA PIÙ EFFICACE Una vita sana può essere utile a ridurre i sintomi dell'apnea del sonno(1). Tra le molte cose che potete fare per ridurre il disturbo, mangiare bene, fare esercizio regolare, smettere di fumare e controllare la vostra salute sembrano essere alcuni dei suggerimenti migliori.  (1)  www.nhs.uk, consultato il 21/04/2015

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