Salta al contenuto principale

News

Come gestire i problemi con la CPAP

22/07/2021 - 12:40 pm - Apnee Notturne
CPAP

Problemi durante la terapia con CPAP?

Se riscontri piccoli problemi durante la terapia con CPAP, sappi che non sei solo. Alcuni pazienti incontrano delle lievi complicazioni durante la terapia. Non arrenderti! La maggior parte delle complicanze della CPAP possono essere facilmente evitate o corrette. Ecco i nostri suggerimenti per aiutarti a gestirli in modo da poter dormire bene la notte.

La pelle sul mio viso è irritata

Puoi evitare irritazioni assicurandoti di pulire accuratamente il viso prima di indossare la maschera ogni sera. Inoltre, assicurati sempre di mantenere la tua maschera adeguatamente pulita! Lo sporco accumulato nella maschera può raccogliere batteri, causando sfoghi cutanei e irritazioni.

Noto segni rossi o rientranze sul viso dopo aver usato la maschera

E' probabile che vi sia una perdita di aria che fuoriesce ai lati della maschera. Controlla lo stato della maschera e le bretelle di fissaggio, correggi la posizione della maschera regolando le bretelle. La maggior parte delle volte, le bretelle si sono spostate o si sono allentate, il che porta ad avere la maschera in posizione sbagliata sul viso. Quando stringi correttamente le bretelle, noterai che la maschera non perderà più. Tuttavia, fai attenzione a non stringere eccessivamente.

Congestione nasale?

Sapevi che il tuo naso riscalda e umidifica l'aria che respiri? Questa è una funzione naturale del nostro corpo. La terapia CPAP può seccare il naso, causando irritazione e congestione; l'aria può sembrare troppo fredda o troppo secca. Assicurati di utilizzare l'umidificatore CPAP e regolalo secondo necessità.

Ho fastidio allo stomaco.

Quando si avvia la CPAP, è normale ingerire dell'aria durante la terapia. Il relativo disagio allo stomaco tenderà a migliorare man mano che ti adegui alla terapia, quindi resisti!

Tags: Conseguenze sulla salute Curiosità