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10 consigli prima di andare a letto

15/04/2020 - 06:24 pm - Apnee Notturne
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10 consigli da sapere prima di andare a letto

L'apnea del sonno è un grave disturbo, ma alcuni semplici consigli e buone abitudini possono ridurrene il rischio.

Ecco 10 consigli e buone abitudini da adottare prima di andare a letto. Le conoscete tutte?

  1. Andate al letto al momento giusto. Quando? Ascoltate segnali dal vostro corpo come sbadigli, perdita di concentrazione, fastidio agli occhi o occhi stanchi… Altrimenti, potreste perdere un ciclo del sonno di 1 ora e mezza. Inoltre, un orario regolare per andare a letto favorisce la vostra salute.
  2. Create un ambiente tranquillo che favorisca il sonno. Abbassate le luci, oltre alla musica, al rumore, all'attività in generale… Avvertite il vostro corpo che è arrivato il momento di riposarsi. Capirà perfettamente e vi fornirà la risposta biologica giusta: gli ormoni del sonno.
  3. Rilassatevi. Alcol, sigarette, caffè, té, bevande gassate, sport attivi, schermi e video game stimolano il cervello, e questo non è una buona cosa per il vostro sonno! Quindi fate riposare il cervello tempo prima di andare a letto. I medici consigliano ad esempio di non bere caffè dopo metà pomeriggio.
  4. Non prendete sonniferi prima di andare a dormire se soffrite di apnea del sonno.
  5. La digestione non è favorevole ad un buon sonno. Provate a mangiare almeno due ore prima di andare a letto, specialmente  se consumate un pasto ricco di grassi, che richiede più tempo per la digestione.
  6. Assumete una posizione eretta. Quando siete a letto, state un pò di tempo con i piedi in alto per facilitare il ritorno venoso. In questa posizione, il flusso di sangue circola nelle vene e si muove meglio verso il cuore ed il cervello. Questo contribuirà a calmarvi. Quando arriva il sonno, scegliete una posizione su un fianco, in quanto quando si dorme supini la gravità tira i tessuti sul retro della gola e del collo.
  7. Fate esercizi di respirazione. Esercizi di respirazione profonda e lenta vi aiuteranno a rilassarvi. Un noto esercizio si chiama 4/7/8: 4 secondi di inalazione, seguiti da 7 secondi in cui si trattiene il respiro ed 8 secondi di esalazione. Ripetete circa 5 volte e potreste addormentarvi immediatamente!
  8. Organizzate la giornata successiva nella vostra testa. Per alcune persone, il lavoro può essere particolarmente stressante quando non sanno cosa è previsto per il giorno dopo. Visualizzare e pianificare anticipatamente può essere un buon modo per gestire lo stress ed evitare l'insonnia.
  9. Avete provato gli oli essenziali? Mettete degli oli essenziali di camomilla o lavanda in un diffusore e lasciate che la vostra mente ed il vostro corpo si rilassino. 
  10. Tutto quello di cui avete bisogno è un po’ di amore. Infine, ma non in ordine di importanza, alcune delle persone affette da apnea del sonno, oltre che di disturbi del sonno, e molte coppie consigliano un caldo abbraccio per finire la giornata… Certamente non farà male!

Ora conoscete alcune buone abitudini da adottare prima di andare a letto, mettetele in pratica! Conoscerle è solo il primo passo verso un cambiamento positivo. L'azione è tutto. Con questi 10 consigli, tutte le persone, affette o meno da apnea del sonno, si sveglieranno sentendosi in forma migliore, pronti ad affrontare una nuova giornata.

Tags: Curiosità