Salta al contenuto principale


Scopri cos'è il telemonitoraggio e l'offerta VitalAire

Il telemonitoraggio: cos’è?

Il telemonitoraggio è un servizio che permette ai medici di monitorare a distanza l’andamento della terapia prescritta al paziente al domicilio.

Grazie alle nuove tecnologie presenti sul mercato è possibile condividere con il proprio medico i parametri registrati dai dispositivi medici, dati che possono essere visualizzati dal personale sanitario su portali online specifici.

In questo modo, il medico avrà la possibilità di analizzare in modo costante tutte le informazioni relative alla terapia e intervenire tempestivamente nel caso di necessità.

A chi si rivolge

Il telemonitoraggio si rivolge principalmente a pazienti affetti da patologie croniche che necessitano di seguire una terapia a lungo termine e che quindi devono essere monitorati nel tempo.

E’ per loro fondamentale capire se la terapia seguita è corretta e, qualora non lo fosse, il medico deve poterla correggere rapidamente per non far perdere all’assistito i benefici sulla salute.

Il telemonitoraggio di VitalAire

VitalAire si occupa di assistenza al domicilio di pazienti affetti da patologie croniche dal 1986. Forte delle sue competenze, ha introdotto recentemente nella sua gamma di dispositivi medici per il trattamento dei disturbi respiratori e del sonno, ventilatori e cpap di ultima generazione in grado di trasmettere i dati della terapia a distanza.

La trasmissione avviene grazie a un modem wifi integrato o, in alternativa, a una SIM dati presente all’interno del dispositivo medico.

Come può intervenire il medico sulla terapia?

Il medico ha accesso a un portale online dal quale può monitorare l’andamento della terapia, generare report di analisi e - nello specifico - visualizzare i dati relativi a:

  • ore di utilizzo e aderenza alla terapia;
  • pressioni di terapia impostate;
  • notifiche relative a problemi di perdite nella maschera o del funzionamento del dispositivo.

Inoltre, solo nel caso di ventilatori per il trattamento delle apnee notturne (CPAP/AUTOCPAP), il medico può modificare da remoto le impostazioni della terapia in caso di necessità.

Il dispositivo medico in questione, infatti, recepisce le modifiche e, in automatico, adegua la terapia alla nuova prescrizione.

La Privacy prima di tutto

VitalAire è da sempre attenta a gestire in modo sicuro i dati sanitari dei suoi pazienti. Anche per l’attività di telemonitoraggio lo scrupoloso rispetto del Nuovo Regolamento Privacy (GDPR) e dell’ulteriore normativa applicabile è garantito!

Per maggiori informazioni al riguardo, potete consultare l'informativa sulla privacy presente a questo link